Psicoterapia di coppia

Quando le sfide nella vostra relazione diventano difficili da affrontare da soli, la psicoterapia di coppia può offrirvi uno spazio dedicato per lavorare insieme verso una maggiore comprensione e armonia. 

Questo intervento mira a comprendere e risolvere i problemi all’interno della relazione, creando un ambiente sicuro e di ascolto in cui entrambi i partner possano esprimersi liberamente

L'obiettivo è aiutare i partner a costruire una relazione più equilibrata armoniosa, dove entrambi possano sentirsi soddisfatti e supportati. 

Attraverso l'approccio sistemico relazionale esploreremo le dinamiche di coppia considerando il contesto più ampio in cui la relazione esiste, come le influenze delle famiglie d’origine e quelle sociali e culturali.

Durante le sedute:

  • Miglioreremo la comunicazione: sviluppando modalità di comunicazione più efficaci e rispettose e favorire un dialogo aperto e sincero. 

  • Affronteremo i conflitti: vi fornirò i giusti strumenti per gestire e risolvere i conflitti in modo costruttivo, evitando le escalation e le incomprensioni. 

  • Rafforzeremo l’intimità emotiva: per riconnettersi emotivamente e creare un legame più profondo e soddisfacente.

  • Esploreremo le dinamiche relazionali: analizzando le interazioni che possono contribuire a determinare difficoltà nella coppia, trovando insieme strategie utili ad affrontarle. 

  • Gestiremo le transizioni di vita: offrendovi supporto durante importanti fasi di cambiamento e transizione (nascita di un figlio, cambiamenti lavorativi, trasferimenti e tante altre situazioni che possono mettere sotto pressione la coppia). 

  • Promuoveremo la comprensione reciproca: vi aiuterò comprendere meglio le reciproche esigenze, desideri e paure, favorendo una maggiore empatia e collaborazione.